Foto dalla mostra con l'utilizzo di AI generativa per l'arte
Deploy Value

AI generativa per l’arte: il nostro software per l’opera “You are making art”

1 Ottobre 2024 - 2 minuti di lettura

Dal 19 al 29 settembre, presso lo spazio MEET a Milano, si è tenuta l’esposizione artistica “AI Yoga per Intelligenze Artistiche” e sponsorizzata da Lenovo per presentare i nuovi AI PC Yoga Slim 7x. Una delle opere esposte era “You are making art” di Andrea Meregalli, basata su una versione aggiornata del software sviluppato da Intré per TAEX, già esposto nei sei mesi precedenti alla Scoletta dell’Arte Digital Reform a Venezia.

La didascalia dell’opera di Meregalli recita:

You Are Making Art è un’installazione video digitale che dialoga da vicino con la storia dell’arte interattiva e con il concetto di fotografia come inconscio tecnologico. Tramite la semplice ma imprescindibile interazione col pubblico, una piattaforma di AI generativa programmata dall’artista e associata a una fotocamera con pedale produce costantemente nuovi ritratti artistici degli spettatori, investiti del duplice ruolo di autore ma anche di fautore del processo creativo.

You Are Making Art è un’opera di Andrea Meregalli prodotta per TAEX, sviluppo software Intre srl.

Il sistema, che si avvale di AI generativa a servizio dell’arte, consente ai visitatori della mostra di scattarsi una foto, che viene immediatamente elaborata tramite Stable Diffusion e “mescolata” con una delle immagini predisposte dall’artista per generare in tempo reale una nuova immagine. Fra uno scatto e l’altro, il sistema presenta una galleria dinamica con tutte le immagini generate in precedenza. Durante la prima esperienza di sei mesi a Venezia sono state generate oltre 12.000 immagini, nei 10 giorni di esposizione a Milano sono state prodotte 515 immagini.

Dell’esposizione e della nostra collaborazione con Meregalli e TAEX ne hanno parlato anche il Corriere della Sera e Amica.

Articolo scritto da
Tag